RIVESTIMENTO A FIAMMA
Dres-Plast dispone di un impianto portabile per il rivestimento a fiamma – IBIX ATLANTIS 4.0. Si tratta del sistema che combina la tecnologia della spruzzatura a fiamma (flame spray) alla verniciatura elettrostatica in una modalità di funzionamento semi-automatica. È l’unico sistema in grado di applicare le vernici in polvere anche senza un impianto di verniciatura in linea (forno di cottura, cabina di verniciatura ecc.) permettendo pertanto l’utilizzo anche in cantiere ed è utilizzabile in qualsiasi condizione meteorologica (caldo o freddo, pioggia – se l’oggetto è protetto dalla pioggia diretta).
Il sistema appartiene alla INDUSTRIA 4.0, permettendoci di verificare da remoto tutti i dati delle lavorazioni per soddisfare le aspettative del cliente.
APPLICAZIONE
Con l’impianto automatico a letto fluido facciamo i rivestimenti termoplastici delle superfici metalliche; invece, con l’impianto portabile è possibile applicare le polveri sia su metalli che su substrati porosi, quali cemento, calcestruzzo, intonaci, piastrelle, vetroresina, materiali compositi, ecc. L’applicazione si svolge in fase unica che non comporta tempi di attesa e nessun overspray durante il suo utilizzo.
Le polveri termoplastiche applicate hanno una funzione anticorrosiva di protezione e la finitura decorativa.
VANTAGGI
- Funzione di barriera a vapori, liquidi e agenti chimici;
- Isolamento elettrico;
- Protezione anticorrosiva;
- Protezione antimicrobica;
- Nessuna tossicità;
- Resistenza agli urti e all’impatto;
- Rivestimento a maggiore spessore;
- Resistenza all’esposizione a raggi UV
RIVESTIMENTI TIPICI
RIVESTIMENTI DI SUPERFICI METALLICHE
Protezione anticorrosiva. Applicazione in stabilimento o on-site su strutture di ampie dimensioni fisse o difficili da smontare e sottoposte a condizioni atmosferiche avverse, nebbia salina, agenti inquinanti tipici dell’aria, corrosione chimica, quali pali della luce, recinzioni, arredo urbano, balaustre, tubi, raccordi, valvole e accessori, compresi quelli per acqua potabile, carpenteria metallica in generale, etc.
RIVESTIMENTI DI SUPERFICI CEMENTIZIE
Per la protezione di superfici in cemento (serbatoi, pavimentazioni, manutenzioni industriali) in cui la protezione chimica, la durata e la velocità di applicazione sono fondamentali.
RIVESTIMENTI DI STRUTTURE MARINE
Per la protezione delle strutture soggette ad abrasione e/o sollecitazioni chimiche elevate. Infrastrutture offshore o marittime, tubi di aspirazione e altri tubi su imbarcazioni per il dragaggio; ringhiere, valvole e raccordi; strutture esposte ad ambienti marini; strutture metalliche immerse nella “splash zone”; infrastrutture portuali.
RIVESTIMENTI ANTIMICROBICI
Per la protezione di superfici in cemento, pavimentazioni in piastrelle, pareti, vasche, etc. In tutti quegli ambienti dove la protezione antimicrobica è fondamentale (aree, bagni pubblici, piscine, spogliatoi, aziende alimentari, ambienti medico-sanitari, ambulatori, aziende farmaceutiche, etc.) e tutte quei supporti destinati al contatto diretto con mani.
RIVESTIMENTI DI ALTA RESISTENZA CHIMICA
Per tutte quelle applicazioni dove viene richiesta un’eccezionale resistenza agli agenti chimici, agli shock termici e all’esposizione a raggi UV.
RIVESTIMENTI DI STRUTTURE DESTINATE AL CONTATTO CON ACQUA
Per la protezione di tubi, raccordi e serbatoi destinati al contatto con acqua potabile o reflue. Distribuzione di acqua potabile. Impianti di trattamento delle acque. Reti di effluenti e impianti di trattamento. Impianti di desalinizzazione.